Login Area Riservata

Username *
Password *
Ricordami

  • Servizio di organizzazione e gestione aziendale professionale per imprese di viaggi e turismo

Chiamaci

+39 02 877 849

Tutti i giorni lavorativi

dalle 09:00 alle 19:00

Inviaci un'email

Compila modulo

Area Riservata

-> Demo e Tutorial

I nostri Grandi Maestri

Università di Modena

In memoria di Gabriele Silingardi

Questa sezione è dedicata al caro amico, prematuramente scomparso, Prof. Avv. Gabriele Silingardi: fu con lui e grazie a lui che quasi 30 anni fa F. Scotti & Partners si introdusse nel mondo del Diritto Civile e Tributario per le Agenzie di Viaggi e Turismo. Da allora abbiamo lavorato ai vertici di alcune delle principali Aziende e Associazioni di categoria, da Fiavet/Confcommercio ad ASTOI/Confindustria Viaggi, a contatto con i migliori Specialisti italiani della materia e con le Istituzioni della Pubblica Amministrazione. Da queste solide basi nasce oggi ©ADVMANAGER.

Il CTS e Federico Tedeschini.

La dottrina civilistica, contabile e fiscale relativa all’intermediazione e distribuzione turistica si sviluppa in Italia a partire dagli anni '70 del XX secolo, in parallelo con la nascita del turismo industriale. E anche in parallelo con l’avvio della nostra attività professionale, che inizia con il neo-costituito CTS Centro Turistico Studentesco e Giovanile. E’ lì che, ad affrontare i primi complessi aspetti del diritto commerciale del turismo, che vede affiancarsi agenzie di viaggi, tour operator e associazioni no profit, incontriamo un giovanissimo Federico Tedeschini, l’attuale Professore e Avvocato titolare di uno dei più accreditati studi italiani.

La Fiavet, Giuliano Magnoni, Gabriele Silingardi e il suo team.

Dr. Pierluigi Fiorentino
Dr. Pierluigi FiorentinoI nostri Grandi Maestri
Dr. Giulio Benedetti
Dr. Giulio BenedettiI nostri Grandi Maestri

Negli anni ’80 la nostra attività professionale si amplia e, a supporto della parte teorica, vede l’apertura di una agenzia di viaggi dettagliante, cui segue una mini-catena poi ceduta 10 anni dopo alla CIT delle Ferrovie dello Stato. Nel frattempo a Milano nasce la A.R.L.I.V.E.T., poi Fiavet Lombardia, la prima e più grande associazione delle agenzie di viaggi e dei tour operator, aderente alla Confcommercio. Ne è presidente regionale e poi nazionale l’Avv. Giuliano Magnoni, il vero padre storico della nostra categoria, il quale chiama intorno a se un gruppo di studenti e giovani studiosi con l’intento di fare cultura e ricerca in materia di diritto del turismo e a sostegno delle Agenzie di Viaggi.

Il più brillante di essi è il nostro caro amico prematuramente scomparso Prof. Avv. Gabriele Silingardi, che diventa poi ordinario presso l’Università di Modena, città nella quale sviluppa anche il suo Studio professionale. Intorno a Silingardi si crea un folto gruppo di studiosi del diritto turistico fra i quali Ivana Palandri, anch’essa ora prematuramente scomparsa; Anna Botti ora avvocato presso lo Studio Legale Silingardi-Riguzzi; Francesco Morandi, ora ordinario presso l’Università di Sassari e Assessore al Turismo della Sardegna; e il socio di studio Avv. Maurizio Riguzzi.

Silingardi e il suo gruppo sviluppano una ricca produzione di studi e manuali di diritto del turismo, sponsorizzati anche dalla Fiavet Confcommercio e poi dalla neonata Astoi, la nuova associazione dei tour operator aderente a Confindustria, di cui Silingardi è consulente ufficiale per molti anni e che noi interfacciamo a più riprese come dirigenti delle due associazioni.

Buon Viaggio Network, Cesare Vaccà, ancora Gabriele Silingardi e la nascita degli altri network.

Prof. Avv. Francesco Morandi
Prof. Avv. Francesco MorandiI nostri Grandi Maestri
Prof.sa Ivana Palandri
Prof.sa Ivana PalandriI nostri Grandi Maestri
Prof. Avv, Cesare Vaccà
Prof. Avv, Cesare VaccàI nostri Grandi Maestri

Durante gli anni ’90 si sviluppa la grande avventura di Buon Viaggio Network, da noi fondata e diretta fino al 1997. Gabriele Silingardi crea il fondamento giuridico del contratto di viaggio passato alla storia come “Patto Chiaro” e come tale pubblicato da Cesare Vaccà, dell’Università LIUC di Castellanza, nel manuale ISDACI del 1995, con la prefazione del Prof. Giorgio De Nova, uno dei luminari accademici del diritto civile. E si può ben dire che Buon Viaggio sia stato il “papà” di tutti i network attuali, poiché quasi tutti ancora utilizzano gli impianti contrattuali, consortili e di associazione in partecipazione da noi costruiti in quegli anni. Nel team ci piace ricordare anche la Prof.sa Giorgia Tassoni, allora neolaureata della Statale di Milano, per il contributo dato alle discussioni scientifiche di quegli anni. Ma Buon Viagggio fu anche fucina di grandi manager, da Carlo Vigo a Luigi Porro fino ad Alberto Corti, attuale direttore generale Confturismo di Confcommercio.

Negli anni successivi i nostri modelli contrattuali e contabili vengono portati in Sestante Travel Network e in Cisalpina Vivere e Viaggiare del grande Pasquale “Elio” Chianello, mentre Emanuele Cairo di Barclays Private Equity li acquisìsce a favore di Bluvacanze di cui sta valutando l’acquisto.

Alpitour, Armando Mariotta e Laura Pierallini.

Alpitour diventa nel corso degli anni ’80 il leader dei tour operator italiani e, accanto ad Alpitour Informatica, crea l’iniziativa “Professione Turismo” per la formazione degli operatori delle agenzie di viaggi. La materia contrattuale e fiscale viene affidata al Dr. Armando Mariotta, commercialista a Cuneo, che diventa uno dei massimi esperti di fiscalità per le agenzie di viaggi in quegli anni e la cui consulenza viene utilizzata anche da Buon Viaggio. Per i rapporti contrattuali con i fornitori e con la distribuzione Alpitour si avvale della consulenza dell’Avv. Laura Pierallini, giovane e brillante professionista per un periodo negli anni ‘90 anche consulente Fiavet, ora docente alla LUISS di Roma e titolare di uno dei più accreditati Studi italiani. Con Laura Pierallini per parte Alpitour incrociamo spesso le spade come amministratori di Buon Viaggio e, al di là dei rispettivi ruoli, non possiamo che ringraziarla per quanto ci ha permesso di apprendere in quelle discussioni.

La formazione: Fiavet, ISDA di Roma, Scuola Superiore, IULM e Università Cattolica di Milano.

Prof. Giuseppe Loy Puddu
Prof. Giuseppe Loy PudduI nostri Grandi Maestri
Prof. Emilio Becheri
Prof. Emilio BecheriI nostri Grandi Maestri
Prof. Giorgio Castoldi
Prof. Giorgio CastoldiI nostri Grandi Maestri
 

In parallelo con la nostra attività aziendale sviluppiamo in quegli anni anche un’intensa attività di formazione professionale per il turismo in varie Regioni d’Italia, spesso per conto di Fiavet Confcommercio, collaborando fra gli altri, allo IULM di Milano, con il caro amico, anch’esso ora scomparso, Prof. Giorgio Castoldi, autore dei più diffusi manuali scolastici per il turismo in Italia; con il Prof. Giuseppe Loy Puddu alla Scuola Superiore del Turismo e alla Bocconi; con l’Avv. Gianluca Ciurnelli a Perugia; con il Dr. Pierluigi Fiorentino attuale direttore generale e responsabile fiscale Fiavet. Ad inizio 2000 Emilio Becheri ci chiama a scrivere per alcuni anni i capitoli specialistici dell'annuale Rapporto sul Turismo Italiano e nel 2009 l'Università Cattolica di Milano ci affida il corso di Turismo Culturale nella Laurea Magistrale in Economia e Gestione dei Beni Culturali e dello Spettacolo.

ASTOI Federturismo: Franco Vernassa, Benedetto Santacroce, Alessio Costantini.

Dr. Prof. Franco Vernassa
Dr. Prof. Franco VernassaI nostri Grandi Maestri
Prof. Avv. Benedetto Santacroce
Prof. Avv. Benedetto SantacroceI nostri Grandi Maestri
Avv. Alessio Costantini
Avv. Alessio CostantiniI nostri Grandi Maestri

Sempre nel 2009 in ASTOI Federturismo (Confindustria), prima come componente del Consiglio Direttivo e poi come Vicepresidente, ci viene affidato l’incarico del settore legale e fisco. E qui abbiamo la fortuna di lavorare con alcuni dei massimi esperti attuali di queste discipline: il Prof. Franco Vernassa, consulente del Gruppo Alpitour e di Federtu-rismo; il Prof. Avv. Benedetto Santacroce, anche pubblicista del Sole 24 Ore; l’Avv. Alessio Costantini. Con questi esperti teniamo discussioni e ricerche, incontri a livello del Ministero dell’Economia e delle Finanze e dell’Agenzia delle Entrate, convegni e passaggi televisivi

La tua Agenzia sarà in buone mani.

Area Riservata

Seguici sui Social

F. Scotti & Partners

ADVManager

F. Scotti & Partners

 

 

a Business System by  F. Scotti & Partners  powered by TURISMO2000 * Scientific Committee chaired by Studio Motta Dottori Commercialisti
SINCE 1980 * MILANO BAVENO MODENA ROMA SALERNO  BARCELLONA P.G.  LUGANO
P. Iva 10145390968